luglio 02, 2012

I protagonisti del mese di luglio!



Alcuni di voi, giustamente incuriositi, mi hanno chiesto da quale manga abbia preso i due personaggi che ho inserito sul titolo del blog questo mese. Lo so, sono davvero davvero carini, ed anche lo stile di disegno è molto bello, ma purtroppo non potremo leggere la loro storia dato che non sono personaggi di un manga, al massimo potremo ascoltarla e vederla insieme, in quanto sono parte di Megurine Luka (巡音ルカ), il terzo software della serie Vocaloid2 della Crypton. Ma a questo punto mi chiederete: "cos'è un vocaloid?" beh diciamo semplicemente che i giapponesi ne sanno una più del diavolo e non finiscono mai di sorprendere nel campo dell'elettronica;  un vocaloid (ボーカロイド Bōkaroido) è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone ed utilizza un'interfaccia piano roll in cui si possono inserire le note congiunte alle sillabe. Nel gennaio 2007 la Yamaha ha annunciato una nuova versione del software, Vocaloid2, che apporta miglioramenti nell'interfaccia utente e nella qualità del suono. Diverse case di distribuzione hanno annunciato in seguito lo sviluppo di prodotti utilizzabili con Vocaloid2. La PowerFX è stata la prima a immettere sul mercato uno di questi prodotti chiamato SweetAnn. La Crypton ha poi sviluppato i suoi applicativi vocaloid Meiko e Kaito, rispettivamente una voce femminile e una maschile, Hatsune Miku la cui voce è quella della cantante giapponese Saki Fujitae, Kagamine Rin/Len che comprende due voci una maschile(Len) e una femminile(Rin) ed entrambi hanno la voce della doppiatrice Asami Shimoda e  Megurine Luka, nel gennaio 2009, in grado di riprodurre voci di lingua inglese e giapponese. Altri due vocaloid ufficiali sono Gackpoid (o Gakupo) Kamui la cui voce è quella del cantante Gackt e Megpoid Gumi con la voce di Megumi Nakajima.
Nel giugno 2011 è stata annunciata la versione 3 del software, nel quale le voicebanks utilizzate nell'editor precedente potranno essere importate ed utilizzate nella nuova applicazione. I primi vocaloid annunciati sono stati Ring Suzune ed Hibiki Lui, a cui sono seguiti SeeU (primo vocaloid di lingua coreana) e Aoki Lapis. Nel Novembre 2011 sono usciti due nuovi vocaloid totalmente spagnoli, creati dalla VoctroLabs, Bruno e Clara. Ma evento epocale è stata l'uscita inoltre di  IA, la quale è stata prodotta dalla stessa YAMAHA con due società ben note nella produzione musicale. Il software al contrario del 2° permette varie funzioni in più.
Vi riporto di seguito una sorta di scheda sintetica per i vocaloid più conosciuti e visti:

PRIMA GENERAZIONE:

MEIKO Vocaloid è un DTM (Musica Desktop) software creato da Media Crypton Future ed è il primo vocaloid giapponese  femminile, che utilizza il motore Vocaloid sviluppato da YAMAHA. La sua voce è fornita dalla cantante giapponese Haigō Meiko (拝 郷 メイコ). L'illustrazione è stata fatta da Shogo Washizu, detto  わっ し ー (Wasshi) e una volta  membro della Crypton. KAITO è la controparte maschile sempre creato da Crypton Future Media. Il nome "Kaito" è stato scelto per la facilità con cui veniva pronunciato dai non giapponesi, e per come il suo suono si sposava bene con quello di "Meiko", al quale è spesso associato. La voce di Kaito è campionata dal cantante giapponese Fuuga Naoto. Il suo simbolo è il gelato. Il suo genderswap è chiamato Kaiko mentre l'illustrazione è stata fatta da Takashi Kawasaki. 

SWEET ANN è un Vocaloid rilasciato da PowerFX. È stato il primo vocaloid creato utilizzando il software aggiornato Vocaloid2 Yamaha. Il suo nome è un gioco di parole basato sulle sue origini. Lei è doppiata da "una cantante australiana il cui nome dell'artista è" Jody ". Molte persone credono che lei sia doppiata dalla cantante Jodi Martin.


SECONDA GENERAZIONE:

Hatsune Miku è il primo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007. Il nome dell'applicativo è quello del personaggio ideato per dare la voce al sintetizzatore, ed è la combinazione di Hatsu (初 Prima/o), Ne (音 suono), e Miku (未来 futuro), che si può tradurre dunque come Prima voce del futuro. La voce è stata ottenuta campionando quella di Saki Fujita, una cantante giapponese.

Il suo simbolo è il porro, a causa di un gioco di parole tra "NEGIES", il nome del firewall "difensivo" del sistema operativo, e "negi", che in giapponese significa appunto porro. Ha tatuato il codice 01 in rosso sulla spalla, in quanto primo Vocaloid2 giapponese.
Il 30 Aprile 2010 è stata rilasciata la sua versione Append, ovvero un' estensione e miglioramento della voce. Miku Append si avvale di sei toni: Sweet, Dark, Soft, Light, Vivid e Solid.
E' stata poi annunciata l'uscita della versione inglese del suo Voicebank.

Il genderswap (Ovvero la versione di sesso opposto) di Hatsune Miku è Hatsune Mikuo. L'outfit di Mikuo non è molto dissimile da quello della sua controparte femminile, ma invece della gonna, indossa dei pantaloni neri, porta una camicia a maniche corte e scarpe nere da uomo. In quanto "fanmade" (Non originale, creato dai fan) non è mai apparso in alcun concerto. Ciononostante, nel marzo 2010 sul forum ufficiale giapponese dei Vocaloid fu fatto un sondaggio sul miglior Vocaloid creato dai fan; Mikuo arrivò primo, Meiko Sakine (La versione adolescente di Meiko) seconda e Akaito Shion (Alterazione di Kaito) terzo. Il suo simbolo è lo stesso di Miku, ovvero il Porro. 



Kagamine Rin e Len  (鏡音リン・レン) è uscito il 27 dicembre 2007,  è il secondo applicativo nella serie dei personaggi per Vocaloid2. Il pacchetto include due voci: una femminile (Rin) e una maschile (Len), entrambe campionate dalla doppiatrice giapponese Asami Shimoda. Rin e Len sono gemelli, pertanto sono quasi identici sia nell'aspetto, sia nell'abbigliamento. I loro simboli sono il mikan (un tipo di arancia giapponese) per Rin e la banana per Len. Entrambi recano il tatuaggio 02, essendo appunto i secondi ad essere stati rilasciati all'interno della seconda generazione. I loro genderswap sono convenzionalmente chiamati Rinta e Lenka. Secondo alcune ipotesi, non sono gemelli, ma riflessi speculari ( ma direi che fa poca differenza).Nel 2010 è stato rilasciato il pacchetto Append, che contiene sei toni vocali: Power, Warm, Sweet per Rin e Power, Cold, Serious per Len. 




Prima è il primo Vocaloid2 rilasciata dalla Zero-G il 14 gennaio 2008. Il nome "Prima" deriva dal termine "Prima Donna" che è un termine utilizzato per descrivere la donna con il ruolo di primo piano in una produzione teatrale e lirica e quella con più talento, che di solito è un soprano cantante.



Kamui Gakupo (神威 が く ぽ) o Gackpoid o Gackpo come alcuni osano chiamarlo, è uno dei sintetizzatori di Vocaloid2 Creata dalla Yamaha Corporation rilasciato a giugno nel 2008. La sua voce è stata presa dal cantante giapponese Gackt d'altronde, come si può intuire da parte del suo nome. Il suo simbolo è la melanzana,come il colore dei suoi capelli per altro. Il carattere avatar del software è stato disegnato dal disegnatore Kentaro Miura Gakupo ha anche un Genderswap, cioè una versione femminile, di nome Kamui Gakuko, anch'essa non è ufficiale, ma è solo una "fanmade", cioè una creazione fatta dai fans come per Mikuo.




Megurine Luka  (巡音ルカ) è uscito il 30 gennaio 2009 è il terzo software della serie Vocaloid2 della Crypton. E' in grado di riprodurre la lingua inglese e giapponese, anche se l'accento dominante è decisamente il secondo. La voce, femminile, e' stata campionata dalla doppiatrice e cantante giapponese Yū Asakawa (浅川 悠). Il timbro è caldo e maturo, ma può essere utilizzato in maniera differente, conferendo toni più acuti. Il suo simbolo è il tonno. Il tatuaggio sul braccio è 03, che indica l'ordine di rilascio all'interno della sua generazione. Il suo genderswap è Megurine Luki o Luke.
Anche Luka è stata dotata di un Append.




GUMI (グミ) è un personaggio mascotte ufficiale di Megpoid (メグッポイド / Meguppoido) che è un sintetizzatore software di canto alimentato da Vocaloid2 Yamaha ed è stato pubblicato da INTERNET Co., Ltd. Il nome Gumi proviene dal suo nickname di infanzia, il nome completo è Megumi Nakajima. La denominazione di questo prodotto è molto confusa. Il software Vocaloid è di per sé sotto il nome ufficiale Megpoid e GUMI è il carattere avatar del software disegnata dal disegnatore Masami Yuuki (ゆうき まさみ Masami Yuuki).


Ed ecco pure un bel test da fare: Quale vocaloid sei?
Questo è il mio risultato: MEIKO!
Fatelo anche voi e fatemi sapere! ;3


E per finire il video con la canzone cantata da Megurine Luka con la storia dei nostri due personaggi:
(ragazzi guardatelo a schermo intero è molto più bello!)
ps:Purtroppo caro Tora questo amore non è così spensierato come sembra, anzi la storia racconta proprio la fine di un amore! Ma dopotutto l'ho scelta apposta! ;3

Spero vi sia piaciuto questo lungo piccolo pezzetto di cultura orientale ormai esportata appieno in occidente...alla prossima!

Yuu

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma