agosto 19, 2012

Progetto l'o-kome di Lily sospeso

Salve a tutti, oggi nessuna release, sono un mio voler mettere in chiaro delle cose e dare alcune spiegazioni: qualche giorno fa non so chi di voi l'avrà notato, avevo inserito una nuova sezione sul blog dove proponevo una serie di progetti non tradotti da team italiani, che a mio avviso erano molto interessanti. Nella sezione per ogni manga avevo creato un'apposita scheda ed inserito le info utili per richiedere permessi e scaricare raws. Lo scopo era quello di favorire la traduzione di nuove opere, quindi niente di sbagliato a mio avviso, anzi proprio perchè sono una sola persona ma amo tanto i manga, dato che navigo molto online e spesso trovo tanti bei progetti nuovi di cui non posso occuparmi, in questo modo speravo soltanto di dare lo spunto a chi fa scans come me, per nuovi progetti, ma non solo; immaginavo che anche appassionati lettori, commentando le schede postate, avrebbero creato una specie di indice di gradimento delle varie opere inedite, dando un ulteriore input ai diversi team eventualmente interessati. Inoltre avevo inizialmente impostato la sezione come accessibile solo mediante mia autorizzazione, ma questo soltanto per gestire meglio il tutto e rendermi, almeno all'inizio, un pochino conto, dell'affluenza, insomma era solo per regolarmi  nell'amministrazione e nella gestione di tutto il materiale. Ma come spesso si dice, gli ideali erano buoni, i propositi pure ma le conseguenze nel concreto non sono state delle migliori: ieri ho ricevuto un commento anonimo per altro, in cui, non di certo con le parole più gentili ed educate, me ne sono state dette di tutti i colori riguardo questa mia iniziativa. Non riporto gli appellativi così carini contenuti nel commento perchè potete forse immaginarli ed inoltre proprio non ne vale la pena. Lì per lì ci sono rimasta di sasso, perchè non pensavo che il mio gesto potesse essere travisato in questo modo, per cui chiedo umilmente perdono, con tutto il cuore a quanti di voi hanno, come questa persona ha fatto, mal interpretato le mie intenzioni; devo ammettere che quel commento mi ha un pò ferita, e di getto senza nemmeno pensarci ho subito eliminato la sezione. Ma oggi a mente lucida credo di dovervi delle spiegazioni e di dover chiarire alcune cose: primo amo i manga, secondo mi piace fare scans per passione ma non amo molto la competizione, terzo non ho assolutamente intenzione di creare un team nè tantomeno di scalare le vette di non quale assurda ed immaginaria classifica dello scanlator migliore, anzi semmai il contrario, preferisco starmene tranquilla e continuare a fare il mio lavoro come ho fatto finora, con onestà e dedizione e mi bastano quei pochi ed affezionati followers che finora mi hanno accompagnato nel mio percorso, poi certo se altri volessero aggiungersi lungo la strada sono sempre i benvenuti e li accoglierò di certo a braccia aperte. Precisati questi pochi ma chiari punti credo che non serva aggiungere altro se non che mi dispiace davvero tanto se la mia azione ha disturbato qualcuno di voi, e per questo chiedo nuovamente e sinceramente scusa; di certo in futuro ci penserò bene due volte, se non tre, prima di creare nuove iniziative che possano coinvolgere altri team e non riguardino solo e semplicemente il blog che ho creato ed i miei progetti...come ripeto le mie intenzioni erano sincere e non nascondevano alcun doppio fine, perchè non sono altro che uno scanlator per passione e non per competizione.
Grazie della cortese attenzione.
Yuu

6 commenti :

  1. Non so cosa ti abbia scritto questo "anonimo" ma comunque per quanto mi riguarda il tuo progetto era chiarissimo e anche bellissimo! Il fatto che ci sia costantemente guerra fra i gruppi scanlator mi fa rimanere sempre di sasso. Invece di aiutarsi si fanno la guerra a chi pubblica più progetti e roba varia -_- A mio avviso gli scanlator come te fanno un lavoro davvero ammirevole! Quindi continua così! Io continuerò a seguirti ;D
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000!!! Non sai quanto mi confortano la tue parole!! Però ho davvero deciso di abbandonare l'iniziativa, io dal canto mio volevo soltanto favorire lo scambio di idee, perchè secondo me è davvero splendido parlare di manga con chi li ama quanto te e darsi magari consigli, oppure dritte. Nella scelta di un progetto a volte ci sono molte variabili da tenere presenti oltre a quelle più ovvie, tra cui la lunghezza ( concluso o in corso), la difficoltà nel portarlo avanti, la lingua da cui tradurre e sopratutto anche l'opinione dei lettori, perchè se naturalmente vedi che chi ti segue di solito lo apprezza di certo lo porti avanti con molto più entusiasmo. Però con la paura che altri scanlators possano interpretare allo stesso modo la mia idea, ho lasciato perdere tutto. Purtroppo la competizione in questo ambiente sta diventando sempre più pesante e non riesco davvero a capirne il motivo, ed il mio gesto in un clima del genere è stato visto come un atto di prepotenza; ma io voglio starmene tranquilla e non voglio problemi, per cui me ne torno nel mio cantuccio limitandomi ad occuparmi dei miei progetti...il famoso elenco di proposte me lo salvo e semmai, fosse anche fra un anno, vorrà dire che mi occuperò io di quei progetti!...ciao e buona domenica e grazie ancora ♥!

      Elimina
  2. Non so davvero cosa abbia scritto l'utente anonimo,tuttavia non credo avessi neanche bisogno di giustificarti. è da un bel po che ormai seguo il tuo blog, anche se spesso non commento, e l'amore e la dedizione per ciò che fai traspare in ogni tuo post,così come l'assenza di queste strane manie di competizione che sembrano aver contagiato gran parte dei team di scan, quasi fosse una gara di popolarità. Purtroppo chi parte con l'intenzione di frodare il prossimo vede la stessa intenzione anche in chi si dedica al proprio lavoro per pura passione. Si tratta di un ambiente inquinato dove essere in vetta a queste fantomatiche classifiche (mi chiedo se anche con scopi di lucro) è diventato più importante della qualità del lavoro che si offre e soprattutto del motivo che spinge a dedicarsi a questo tipo di attività.Il tuo lavoro è sempre ottimo,come pochi aggiungerei.Spesso mi collego alla rete solo per controllare gli aggiornamenti del tuo blog e in più di un'occasione mi hai davvero risollevata di morale. Continua così e non preoccuparti di che invece di occuparsi di se, passa il tempo a buttar fango sugli altri. Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oi grazie infinite! In questo caso sei tu che mi hai davvero risollevato il morale con questo commento, sul serio!!! Grazie e poi non avrei saputo esprimere meglio la situazione che si è andata creando di recente nell'ambiente delle scans; io la vivo da poco come scanlator ma è da molto invece che come semplice lettore ho avvertito questo progressivo peggioramento del clima, che direi sta diventando sempre più gelido. Sinceramente mi hai davvero confortata e mi sento davvero lusingata da tanto apprezzamento, spero solo di migliorare e di continuare a divertirmi, senza altri brutti incontri del "quarto" tipo - visto che di certo chi ha scritto quel commento non era E.T.- in questa mia piccola avventura....grazie ancora elaale...grazie in generale ragazzi!

      Elimina
  3. ciao lily,a dire il vero non capisco di cosa devi scusarti e cosa voleva quel utente anonimo,non dargli molta importanza ,comunque mi dispiace di non aver visto cosa c'era nella sezione.spero che in futuro ci ripensi alla faccia di chi non si fa i fatti suoi.e si comporta in questo modo.ho trovato un sito di raw veramente interessante ,non sò quando ti manderò il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadine, sono contenta di sentirti e sinceramente il tuo commento mi ha davvero risollevato il morale, però sulla scia del momento ho seguito poco la ragione e ascoltato molto il sentimento, e d'impulso ho cancellato tutto...ora come ora non ho comunque il tempo di riprendere l'iniziativa ma per il futuro si vedrà, anche perchè navigo molto in rete sui siti giapponesi e cinesi e quindi trovo spesso le raws ma soprattutto progetti interessanti...Uao! nadine sei davvero grande, quando ti capita che hai un momento allora mandami pure il link, ti ringrazio tantissimo...io purtroppo sto ancora cercando le raws di quel manga che mi avevi proposto di Saitou Ken, ho anche fatto la richiesta ad un sito che rilascia raws, ma non ho ricevuto risposta, per cui alla peggio stavo pensando che qualora non riuscissi a trovarle quando sarò più libera, fra un pò di tempo, compro il manga in giapponese e mi ricavo le raws da sola. Sarebbe certo una bella impresa ma anche un grande avventura, visto che non l'ho mia fatto...però se nel frattempo trovassi le raws sarebbe grandioso, anche perchè mi piace davvero molto quel progetto....a presto ;3

      Elimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma