agosto 30, 2012

UN~Go Ingaron * Nuovo progetto!

Che ne dite di iniziare un nuovo manga? E' quello che da un pò mi ripetevo, e devo ammettere che questo progetto era pronto nel cassetto da un pò ma non trovavo mail il tempo di mettermi a fare il proofreading ...ma è necessaria una premessa in quanto si tratta di un progetto davvero molto particolare sotto ogni punto di vista: primo è un manga, sì, ma ispirato ad un'opera letteraria di uno scrittore giapponese che amo davvero molto, Ango Sakaguchi,坂口 安吾, il quale ha pubblicato usando lo pseudonimo di Heigo Sakaguchi, 坂口 炳五 ( 20 ottobre 1906 – 17 febbraio 1955); Ango proveniva da una famiglia numerosa (i suoi genitori avevano avuto 13 figli), suo padre fu presidente di una testata giornalistica, un politico e un poeta ed iniziò a scrivere all'età di 16 anni, il padre morì pochi anni dopo lasciando la famiglia piena di debiti. Fra le sue opere più famose :Kanzō senseï (dottor fegato), Nihon bunka shikan (1942),Sotto la foresta di ciliegi in fiore (Sakura no mori no mankai no shita), Sensô to hitori no onna (1946), Hakuchi (1946), Furenzoku satsujin jiken, Makeraremasen katsumadewa, Meiji Kaika Ango Torimono-chō, inoltre alcune sue opere sono stata trasposte in animazione, come il caso di Sakura no mori no mankai no shita in Aoi Bungaku e Meiji Kaika Ango Torimono-chō in Un-Go. Infatti proprio di Un~Go è anche presente l'anime, già uscito in madrepatria e che potete trovare doppiato su diversi siti di fansub. Secondo è un'opera a più mani: ben due autori, AIKAWA Shou (Love Hina) e KOUGA Yun ( Loveless ) ed un artista, Pako ( Rental Magica) e questo secondo me gli conferisce anche una certa originalità non solo nella trama, che in parte dobbiamo ad Ango Sakaguchi, anche se poi è stata in parte rivisitata ed adattata, ma anche per la grafica, davvero notevole; infatti ogni personaggio è caratterizzato finemente nei tratti e nell'aspetto tanto da essere riconoscibile e ben distinto, e questa devo dire che è una capacità che hanno davvero in pochi e che apprezzo molto. 


Passiamo alla trama anch'essa devo dire alquanto originale: Shinjurou Yuuki è un detective o almeno è così che si definisce e con le sue incredibili facoltà deduttive, risolve casi davvero intricati affiancato da Inga, il suo assistente, un ragazzino misterioso che contrariamente all'aspetto tenero e carino, in realtà cela un personalità infida ed un segreto terribile.Ci troviamo in un'epoca  immaginaria di una surreale Tokyo, sopravvissuta al conflitto bellico, che porta ancora le cicatrici profonde dei bombardamenti ed a governare la terra è il re dei media, Rinroku Kaishou, che ha le compagnie di telecomunicazione nelle sue mani, o meglio alla portata del click del suo mouse. Kaishou è molto noto per aver risolto anch'esso numerosi crimini, utilizzando la sua intelligenza e la massiccia quantità di informazioni a sua disposizione ma c'è un un doppia realtà dietro al lavoro di brillante deduzione di Kaishou, ed è che spesso le sue sono solo montature: i colpevoli sono tali ma solo perchè fa comodo al governo toglierli di mezzo, oppure semplicemente per dare un capro espiatorio in pasto alla popolazione, ma Shinjurou Yuuki, "l'Ultimo Grande Detective", arriva sempre in realtà a scoprire la verità. Tuttavia, la popolazione, che pende dalle labbra dei media e quindi da quelle di Kaishou, non lo sa ed ha affibbiato quindi a Shinjurou l'epiteto di "Detective fallito", in quanto le sue deduzioni, apparentemente, sono sempre sbagliate. Eppure, Shinjurou, insieme a Inga, non può fare a meno di cercare la verità, lo stesso vale per la giovane figlia di Kaishou, Rie, che nutre un certo interesse per il "detective fallito" nonchè principale detrattore della fama del padre e vuole far luce sul suo passato, e su quello del suo capo, una donna misteriosa dai poteri altrettanto oscuri.

Beh non credo ci sia altro da aggiungere se non che vi auguro buona lettura e che spero apprezzerete questo manga, molto particolare ed originale, inoltre spero che il team inglese a cui faccio riferimento riesca a superare i problemi momentanei in cui è incorso nel reperire staff per questo progetto e riprenda al più presto la traduzione, quindi per ora vi chiedo di pazientare in quanto l'uscita del terzo capitolo credo sia prevista fra diverso tempo. Vi lascio quindi al primo e secondo capitolo di Un~Go Ingaron ed attendo impaziente i vostri commenti.

Un Go ~Ingaron

UN‐GO~因果論
UN-GO Episode:0 - Ingaron

tradotto dall'inglese
thanks to Manga : Code translations

autore: AIKAWA Shou, KOUGA Yun
artista: HANAMIYA Aiko, Pako
anno: 2011
nazionalità: giapponese (tipologia manga)
genere: Seinen, Mystery, Psychological, Supernatural



trama: "UN-GO" è un vero e proprio romanzo giallo tratto dai racconti di Ango Sakaguchi, e narra di un detective e di un ragazzino alquanto ambiguo che affrontano insieme i crimini più difficili in un futuro e surreale mondo post-bellico, per ragioni proprie personali, che piano alla volta verranno svelate.
La professione di investigatore privato è caduta in disgrazia tanto tempo fa, eppure, è così che il giovane, Shinjurou Yuuki si identifica. Con le sue incredibili facoltà deduttive, Shinjurou risolve diversi casi anche molto difficili. Nel frattempo, Inga, fa da assistente a Shinjurou ma in un modo del tutto particolare e contrariamente all'aspetto tenero e carino, in realtà cela un personalità infida e terribile. Vi chiederete perché allora Inga aiuti Shinjurou, e lui lo tenga a sua volta con sè, beh non ci è dato saperlo ed anche questo è un mistero che dovremo risolvere cari detective!
La storia è ambientata nel dopoguerra di una futura Tokyo che porta ancora le cicatrici profonde del conflitto. A governare la terra è il re dei media, Rinroku Kaishou, che attraverso la politica e l'industria ha l'infrastruttura di comunicazione sotto il suo pollice, o meglio alla portata del click del suo mouse. Kaishou è molto noto per aver risolto numerosi crimini, utilizzando la sua intelligenza e la massiccia quantità di informazioni a sua disposizione. Ma c'è un un doppia realtà dietro al lavoro di brillante deduzione di Kaishou, ed è che Shinjurou Yuuki, "l'Ultimo Grande Detective", è colui che in realtà scopre "la verità" in questi casi. Tuttavia, la popolazione, che pende dalle labbra dei media e quindi da quelle di Kaishou, non lo sa ed ha affibbiato quindi a Shinjurou l'epiteto di "Detective fallito". Eppure, Shinjurou, insieme a Inga, non può fare a meno di cercare la verità, lo stesso vale per la giovane figlia di Kaishou, che nutre un certo interesse per il "detective fallito" nonchè principale detrattore della fama del padre e vuole far luce sul suo passato, ma chissà che dietro tutto ciò non ci sia qualcosa di più che un semplice interesse...

VOLUME UNICO




Capitolo 1- Il settimo giorno
Capitolo 2- Il cliente
Capitolo 3- Oscure creature demoniache
* progetto sospeso*

10 commenti :

  1. Yuuka ma è assolutamente favoloso! Davvero originale, non si tratta di sicuro del solito manga dalla trama prevedibile, anzi...devo ammettere che non è esattamente il mio genere, ma i disegni sono davvero bellissimi come dici tu, ogni personaggio è ben diverso e particolareggiato, inoltre la storia prende comunque, ora sono davvero curiosa di sapere che segreto nasconde il passato di Yuuki ed Inga, e soprattutto di saperne di più sul suo capo dai poteri tanto incredibili...uao! Inoltre si vede bene che a Rie piace molto Yuuki, spero che nel corso della storia ci sia un pochino di spazio anche per approfondire questo aspetto...dopo tutto un pò di romanticismo non guasta...complimenti comunque, hai scovato una storia davvero originale! Spero solo che il gruppo inglese di cui dici nel post non abbandoni la traduzione...Comunque continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sawako!!! Mi fai commuovere...mi rendo conto che si tratta di un progetto particolare e che non può di certo piacere a tutti ma sono anche contenta del fatto che tu che dici di non avere esattamente una predilezione per questo genere, l'abbia comunque apprezzato....grazie inoltre per aver commentato, per me è molto utile ed importante anche per orientarmi nelle scelte a capire cosa piace ai miei lettori... a presto!

      Elimina
  2. Non ho ancora avuto modo di leggere questo nuovo progetto, ma non vedo l'ora d trovare un po di tempo per dedicarmi con calma ad esso. Dalla tua presentazione mi sembra sicuramente molto differente dalle opere di cui ti sei occupata fino ad ora. Questo e ciò che più amo del tuo blog.
    Non è un genere a cui mi avvicino molto spesso, ma anche quando mi avvicinai per la prima volta al famosissimo DEATH NOTE lo feci con molte remore, anche se poi fini col diventare uno dei miei manga preferiti.
    Ti farò sapere cosa ne penso a breve.
    Un bacione e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie hai perfettamente interpretato lo spirito con cui scelgo i progetti: amo gli shuojo e ne traduco diversi, però mi piace anche molto ogni tanto evadere e soprattutto quando trovo qualcosa di originale...ho avuto anch'io la tua stessa esperienza con Death note e l'ho trovato estremamente interessante...allora aspetto con impazienza il tuo parere...grazie di aver commentato

      Elimina
  3. Wow! Che bello, sono contenta di tanto in tanto di sapere che a qualcuno piace questo unico seinen di cui io ho letteralmente amato l'anime! Grazie a te, sono proprio felice, e spero che presto o tardi riusciremo a portarlo avanti.

    RispondiElimina
  4. Yuri, mi dispiace ma ormai non c'è più niente da fare... ti ADORO!
    ho visto l'anime di un-go , non sapevo ci fosse anche il manga :')
    Nell'anime ho adorato Inga, era il mio personaggio preferito!!
    Adesso mi metto con calma e mi leggo tutti e tre i capitoli che hai pubblicato ^^

    (sono Viola del kokoro ;) )

    RispondiElimina
  5. Viola ma che bello!!! Oi ma siamo proprio telepatiche eh? Abbiamo decisamente gli stessi gusti in fatto di anime, uao! Comunque ti avviso prima, questo è il proseguimento dell'anime per cui molte delle vicende narrate in quest'ultimo sono a malapena trattate, ma non dovresti avere problemi a seguirlo hai seguito fino alla fine tutte le puntate. Spero solo di poterlo presto portare avanti, il team inglese/ coreano che lo segue fa fatica a reperire le raws ed i traduttori...speriamo bene

    RispondiElimina
  6. Appena finito di leggere i tuoi tre capitoli, speravo che tu fossi indietro e che in inglese ne fossero usciti molti altri e invece T.T
    Ho cercato ovunque, mi sono ridotta anche a cercarlo in altre lingue oltre all'inglese e niente...!! uffff
    Poi dopo mille ricerche ho letto il tuo commento e lì sono crollata xD
    Che peccatoooo...

    Ti volevo fare due domandine :
    1) cap 3 pag3 sei stata tu a colorarla?? E' fatta benissimo, complimentissimi all'autore.
    2) Ma sono l'unica a cui non piace Rie? Un po' mi dispiace che non mi piaccia, però ha quel tipo di carattere che non riesco proprio a mandar giù.

    Io ho cominciato a seguire un-go, perché mi aveva incuriosito il fatto che nasceva proprio come anime.
    Sai appena l'ho iniziato, temevo che scendesse troppo nelle tematiche del classico giallo, che si concentrasse di più sulla risoluzione del mistero,e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa
    perché oltre al mistero ci sono molte tematiche occulte, e io non so se si è capito, sono un'appassionata del genere noir e della fantascienza :D

    Parlando del manga .. Bello , mi piace com'è strutturato, i disegni sono fedelissimi all'anime e i tratti fondamentali dei personaggi sono rimasti i soliti!

    (Viola)




    RispondiElimina
  7. Viola!!!! Sono contentissima che ti piaccia, io diciamo che l'ho preso come progetto a scatola chiusa, mi sono fidata ciecamente perchè sapevo che era il continuo dell'anime e dato che l'ho amato tanto e molte questioni erano in sospeso mi sono detta: " Adesso facciamo luce!"....ma la lampadina s'è fulminata, il team inglese fa fatica a trovare staff SIGH!!! Speriamo che presto riprendano, anche perchè debbo ammettere che anche se molto fedele all'anime, preferisco di gran lunga la grafica del manga, poi pazienza io sono una di quegli intramontabili sostenitori del fatto che è sempre meglio il manga dell'anime, che è sempre meglio il romanzo del film etc....ma qui l'affermazione è valida solo per alcuni aspetti visto che la storia si sovrappone solo per pochissime vicende e mai completamente....a me Rie non dispiace ma perchè p cocciuta, poi non sempre questo facilita il nostro caro detective fallito, però diciamo che gli ricorda sempre quali sono gli ideali ed i principi a cui non contravvenire, dopotutto lei è l'unica anima completamente pura ed immacolata, e la sua funzione è proprio quella, una piccola luce in un mondo buio e corrotto...l'immagine a colori era parte del manga stesso che aveva inserite all'interno delle pagine a colori di tanto in tanto quindi in complimenti vanno all'artista ;P
    A me l'anime è piaciuto tantissimo, ma diciamo anche che è tratto da un romanzo per cui di certo il livello non poteva restare basso, non è il semplice giallo-fantasy-thriller ma di per sé vuole anche essere una metafora della moderna società ( poi per essere stato scritto nel secondo dopoguerra ha di certo un non so che di profetico !)...comunque il mio preferito è Yuuki, che incarna benissimo l'indole umana, alla continua ricerca della verità e tormentato dai demoni del passato, disposto come Faust, al patto col diavolo pur di perseguire il suo obbiettivo...alla prossima Viola e grazie di essere passata.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma