giugno 26, 2012

Se dovessi essere ucciso, vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio...

Cari avventori del blog, sicuramente vi chiederete il perchè di questo strano ed un pò inquietante titolo...vi rassicuro non sono parole scaturite dalla mia testolina, seppur molto strana, ma bensì è la traduzione letterale del titolo del manga che vi porto oggi ( che purtroppo si perde in inglese come noterete dai titoli alternativi); non potevo non tradurlo con un una premessa del genere, non credete?! Confesso che in realtà è un pò che seguo questa mangaka, molto ma molto originale, che mi ha davvero colpito, in quanto lo shoujo che di solito propone scardina letteralmente questa categoria senza però uscirne veramente...Sicuramente vi spiazzerà questa scelta e posso anche capire, in quanto il genere di storia si discosta notevolmente dal tipo di progetti che di solito seguo ma non so spiegarvi bene l'effetto che ha sortito su di me, posso solo dirvi che mi ha davvero catturato l'anima e l'ho divorato, è magnetica, ha qualcosa di speciale che non so ancora bene definire... quando leggerete mi direte! Anzi ho deciso proprio per questo motivo di spezzare in due il primo capitolo, non si tratta del solito voler creare suspence, anzi al contrario, l'ho fatto proprio per allentare la tensione di cui piano piano che si prosegue, la storia si carica (almeno è questo l'effetto che fa a me!). Come avrete capito mi ha conquistata, ma mi farebbe piacere sentire anche la vostra opinione, chissà che in un futuro non decida di occuparmi anche di un'altra sua opera (ho già le raws pronte qui a fianco in Giapponese, lette tutte d'un fiato pure quelle!!).


Korosareru nara, Isso Sakura no Ki no Shita de 
Se dovessi essere ucciso, vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio



殺されるなら、いっそ桜の木の下で
Dead Friend's Love Letter

tradotto dal giapponese (primo capitolo)
a partire dal secondo capitolo tradotto dall'inglese,
Thanks to Sound of Jewels

Mangaka: SAKURADA Hina
Anno: 2011
Genere: Shoujo, Drama, Mystery, Romance, School Life, Tragedy

Trama: Un giorno Yukino riceve uno strano messaggio dalla sua migliore amica Saho. Quando poi si reca a scuola viene a sapere della sua morte. La verità : si è uccisa per la disperazione e la vergogna, dato che il loro compagno di classe, di cui lei era profondamente innamorata, in realtà era Yukino che desiderava... Yukino è distrutta ma quello che non riesce a levarsi dalla testa è quel suo ultimo strano messaggio: perchè ha scritto "scappa"?
VOLUME UNICO



Manga edito dalla Planet Manga a Febbraio 2013
vi ringrazio di cuore per averlo seguito con tanta partecipazione e vi sollecito all'acquisto dell'opera per sostenere la mangaka.

29 commenti :

  1. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    cominciamo u.u
    Sai che questo manga l'avevo notato anche io e pensavo di provare a tradurlo? Poi alla fine ho rinunciato e lo trovo qui!!
    Non immagini come lo abbia divorato e come sono felice di sapere che te ne occuperai tu!
    La storia è ancora confusa, ma davvero interessante! Grazie per aver deciso di occuparti di questo progetto, societta *O*
    Un bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telepatia allo stato puro Heee!! Che bello carissima societta, allora ti ho fatto pure un release ben gradita! Ben presto proseguirò con l'editing, vedrai! non ti anticipo nulla o ti rovino il gusto di leggertelo! Allora a presto!

      Elimina
    2. Ho letto la seconda parte! E' veramente fantastico questo manga, molto bello! I disegni sono particolari, la trama avvincinte e inaspettata, non vedo l'ora di continuare a leggere!
      Tu, ovviamente, sei impeccabile :3
      A prestissimo societta, al prossimo capitolo o, spero, progetto! :3

      Elimina
    3. Ohhhh! Grazie!! Non sai quanto mi fai contenta!! Tutti questi bei commenti su questo progetto mi fanno proprio piacere...presto in arrivo il secondo capitolo!! Promesso!! ...e speriamo presto anche la prossima collaborazione;3

      Elimina
  2. salve ho appena letto la parte a del manga devo dire che lo stile mi piace tanto ed è veramente originale come tipo di shoio.la fine è veramente imprevista.se trovi altri shoio simili per me li puoi fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadine non sia quanto mi fai felice!!...beh avrei sotto le mani un'altra opera della stessa autrice, ma voglio aspettare di finire questa, per vedere cosa ne pensate, anche perchè l'evoluzione dell storia è davvero inaspettata...allora a presto!

      Elimina
  3. waaa grazie mille x aver tradotto questo manga!!!lo stavo seguendo in inglese e mi piace tantissimo....anche se è parecchio triste^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono contenta ti piaccia, presto proseguirò nella traduzione...concordo è molto triste, l'ho letto fino alla fine ma è proprio il fatto che racchiuda in sè mille sfaccettature della natura umana, nel bene e nel male, che mi ha colpito...forse in futuro potrei fare anch un'altra opera di questa mangaka se vedo che voi lettori apprezzate (ho già le raws sotto mano!!)

      Elimina
  4. Trovato un gruppo inglese che già lo traduce...per la serie mi piace vincere facile, direi che faccio molto prima a tradurlo dall'inglese così posso effettuare le release più rapidamente ;3
    e non devo pulire le raws!!

    RispondiElimina
  5. ohhh!! mamma! Sono andata a vedere come ha tradotto alcuni punti, in cui avevo qualche difficoltà, il team inglese...lasciamo stare, comunque il senso è quello, solo che sono una pessima traduttrice, devo farmi dare belle e pesanti ripetizioni, o meglio imparare a leggerlo decentemente e non a braccio!

    RispondiElimina
  6. ahhh! Ragazzi ho chiesto i permessi ma qui anche loro tante cose non le hanno tradotte ed altre mi lasciano dei dubbi a livello di traduzione: basta mi ci vuole un consulente di lingua giapponese!

    RispondiElimina
  7. Finito di leggere poco prima di cena... bello, la storia mi ha presa fino alla fine, anche perché mi piacciono i manga dove le cose non sono come sembrano ^^ (tranne quando il 'non è come sembra' è relativo alle paturnie d'amore... lì tendo a scocciarmi in fretta @_@).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao! Sono contenta ti sia piaciuto...io conoscevo questa mangaka da un pò ma l'ho rivalutata molto solo ultimamente con quest'opera,e mi sono poi appassionata...credo che nel prossimo futuro prenderò in considerazione anche altri suoi progetti...ciao e a presto!

      Elimina
  8. Complimenti...scelta ottima! Ho adorato questo manga...davvero fuori dal comune! Non conoscevo questa mangaka ma ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Spero in futuro proporrai qualcos'altro di questa autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Botta e risposta! Sto editando...Sono contenta ti sia piaciuto! E a quanto pare ho già esaudito il tuo desiderio...guarda tra i futuri...poi in realtà ce ne sarebbe anche un'altro che mi piacerebbe fare sempre di Sakurada Hina ma non ho il tempo ora, in quanto dovrei tradurlo dal giapponese, ma se apprezzerete molto anche il secondo ben venga e mi metterò anche a fare qual progetto, lo prometto...spero di non deludervi!

      Elimina
  9. Storia bellissima!!!Oddio il finale è stato veramente triste che mi ha fatto venire voglia di piangere!!!Ottimo lavoto come sempre!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono Contenta ti sia piaciuto...io l'ho davvero amato molto, è grazie a questo manga che ho scoperto Sakurada sensei ♥!

      Elimina
  10. Mamma mia, avevi ragione a dire che quest'autrice fa racconti davvero particolari ma al tempo stesso così realistici... riesce a trasmetterti le angosce, le paure, i sentimenti quasi "folli" dei vari personaggi... davvero stupendo. Grazie ancora quindi per aver messo i suoi manga che dire che sono favolosi è poco. o.o

    RispondiElimina
  11. Naruko hai colto nel segno e vedo che la pensiamo allo stesso modo, io ho letteralmente adorato questo manga e debbo ammettere che forse Hina Sakurada è la mia autrice preferita, anche più di altre che comunque seguo da molto e di cui traduco alcuni manga. Inoltre di certo questo è il manga che di lei ho amato di più, spero presto di poter tradurre anche le sides stories, tempo permettendo. Grazie mi ha fatto piacere vedere che anche un'altra persona ha apprezzato questo progetto. A presto!

    RispondiElimina
  12. Wow.. io amo Sakurada Hina.
    Ho letto tutto il leggibile (leggibile per me è inglese-italiano.. non mi cimento in altre lingue) di questa grandissima mangaka <3
    Questo manga sarà edito a metà Febbraio comunque .. Lo comprerò sicuramente :)

    RispondiElimina
  13. Grazie Soraya, sono contenta che come me ti piaccia molto Hina Sakurada, forse è la mangaka che amo di più in assoluto...grazie dell'informazione, un pochino mi dispiace in quanto ho lavorato con tanta dedizione a questo progetto traducendolo in parte dal giapponese per non parlare della famosa lettera finale su cui mi ci sono impegnata al massimo, perchè volevo renderla al meglio, però allo stesso tempo debbo ammettere che mi fa piacere che la Sakurada possa farsi conoscere anche con questo manga, che a mio avviso, è il più bello che abbia mai fatto finora, il mio preferito! Domani scriverò un post in cui annuncio la cosa...grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  14. Figurati ...
    Si ho letto la tua traduzione, si vede che ti sei impegnata tanto.
    Io sono contenta che venga pubblicato, perché è una mangaka che amo e quindi voglio sostenerla !
    Si è uno dei più belli... però ti devo dire la verità io sono innamorata di una sua one-shot , si chiama beautiful world.. ti consiglio di leggerla, è troppo bella ^^(mi pare che sia un extra di Hana wa knife..che ho anche adorato...)
    Amo la Sakurada perché riesce a scrivere manga shojo profondi e crudi.E poi è ricca di simbolismo.. non so sono profondamente innamorata del suo stile, del suo tratto e dei suoi temi. Secondo me è davvero difficile parlare di temi come il suicidio, l'amore morboso, la pazzia con una delicatezza e profondità senza cadere nel banale. Non so quanto possa piacere in Italia, è per questo che da un lato sono triste quando i suoi manga vengono scelti, dall'altro lato sono contenta perché finalmente si rivoluziona il modo che abbiamo di pensare agli shojo-josei.

    RispondiElimina
  15. Ahhh! Non mi parlare di Hana wa Knife o Mi ni Matou, mi è piaciuto davvero molto, anzi forse è uno dei primi manga della Sakurada che ho letto, e lì per lì mi aveva colpito ma non mi era piaciuto, perchè troppo diverso dalle aspettative e dai soliti shoujo, ma poi non so per quale assurdo meccanismo mentale, mi si è infilato in testa, e dal non piacermi è passato esattamente alla sensazione opposta, mi è piaciuto talmente tanto che ho iniziato a leggere tutto della Sakurada...però la shot a cui ti riferisci tu invece non sono sicura di averla letta, avevo tradotto dal giappo la prima side story di Bunbetsu quando collaboravo al progetto con il manga Maniac, ma poi non feci nemmeno in tempo ad inviare loro traduzione che il progetto venne droppato...ti prometto che la leggerò appena trovo un attimo, e ti faccio sicuramente sapere.
    Comunque sono d'accordo con te, hai centrato in pieno lo spirito dell'arte di questa mangaka e forse è proprio per questo che mi ha colpito tanto, nel bene o nel male lascia il segno e quello che più mi colpisce è che non fa altro che esporre la verità, nuda e cruda, priva di inibizioni, sviscerando dall'animo umano quello che le convenzioni sociali sopprimono. E' provocatoria e volutamente forse con l'intezione di invitare il lettore a riflettere, perchè inevitabilmente queste storie ti restano indelebilmente impresse o vuoi per la storia di per sè o vuoi per i tratti dei personaggi a volte al limite del grottesco...haaaa! Non si capisce che mi piace troppo eh? ;3 Io spero come te nella rivoluzione, lo shoujo-josei è il genere che prediligo e per carità amo le storie classiche, magari non troppo melense, ma mi piacciono, però gli scossoni ogni tanto ci vogliono per aprire la mente, in quanto non possiamo vivere di sogni in una realtà artefatta, è giusto spingersi oltre...vabbè taglio corto o inizio a filosofeggiare troppo e devo tornare a studiare....buona serata e a presto...mi fa molto piacere parlare con te, sul serio, GRAZIE!

    RispondiElimina
  16. Devo dirti che anche io in un primo momento sono rimasta spiazzata dai suoi temi, però nonostante lo sgomento iniziale , la curiosità di leggere altre sue storie ha preso il sopravvento e ho finito per leggere tutto quello che ha fatto...
    Le sue tematiche, possono piacere o meno, però il modo in cui le espone non possono far altro che catturare l'attenzione... secondo me è questo il tratto che caratterizza i "vincenti" dai "perdenti" , lei nel bene o nel male lascia il segno, ci sono molti altri manga che li leggi e poi magari nemmeno te ne ricordi..
    Beautiful world è stupenda, e mi pare che anche una one -shot di Bunbetsu mi aveva particolarmente colpita... mi pare fosse la storia della "sirenetta" si chiama the little marmaid who became a witch !
    Leggile queste due one-shot perché meritano tantissimo!
    Diciamoci la verità , le storie melense sono belle e leggere, però dopo un po' esasperano perché ci sono alcuni comportamenti al limite del ridicolo .. Anche Sakurada Hina, come hai detto tu, spinge i suoi personaggi agli estremi, però in maniera inversa rispetto agli shojo classici.. Noi essere umani non siamo tutti santi, siamo fatti di carne e sangue, abbiamo pensieri perversi , facciamo scelte sbagliate.. siamo molto più simili ai suoi di personaggi.
    Anche io sono felice di poterne parlare con te.. anche io torno a studiare :(
    Buon fine settimana e grazie a te!!

    RispondiElimina
  17. Soraya ho letto Beautiful World, uao è favolosa! Mi è piaciuta tantissimo, sul serio, magnifica! grazie del consiglio! Poi in teoria dato che Hana wa knife è edito credo che comorerò il volume a febbraio insieme a Korosareru, sono due opere bellissime! La storia della sirenetta la conosco eccome, la stavo traducendo dal giappo quando abbiamo droppato il progetto, ho ancora le raws originali qui sul pc, e devo dire che se la batte con Beautiful World, non ti saprei dire quale preferisco, beh forse un pochino di più quest'ultima, Beautiful world ma più per una questione di protagonisti, non tanto per la storia in sè, che anche qui è molto ma molto coinvolgente e naturalmente non manca mai di insegnare qualcosa, che in fondo già tutti sappiamo ma volgiamo far finta di non sapere. Vabbè ricomincio a filosofeggiare ma quando si trova qualcuno con cui parlare a questo modo e per giunta della propria mangaka preferita beh?! Vado in brodo di giuggiole e non mi fermo più... A proposito di manga melensi esasperanti, proprio ieri ho iniziato a leggerne uno, chissà se riuscirò a seguirlo fino in fondo? E' che ogni tanto la vita me la devo proprio addolcire con le favole, solo che il lieto fine prima o poi, anzi meglio prima, va scritto. Okay, mi sto prendendo a pugnalate da sola, dopotutto anche io ho progetti shoujo decisamente di lungo respiro in corso ma nessuno troppo melenso, la comicità ci deve sempre stare, perchè se non mi fanno nemmeno sorridere allora non ne vale la pena...stop ti saluto, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Sapevo che ti sarebbe piaciuto! Anche io , più per una questione di personaggi preferisco a beautiful world.
    Ammetto di essermi commossa alla fine quando l'ho letta.
    E' piena di significato, è riuscita a trasmettere un messaggio importantissimo come quello della discriminazione in una sola one-shot.
    Purtroppo , dove vivo io, Hana wa knife non lo riesco a trovare da nessuna parte, infatti sto cominciando a pensare di comprarli entrambi su internet , però sono poco pratica .
    Che manga hai cominciato a leggere, sono curiosa !
    Sono sempre contenta quando leggo i tuoi commenti ,mi fa troppo troppo piacere, grazie n.n

    RispondiElimina
  19. Beh guarda alla fine ordini online, io ne compro molti di manga in quel modo anche perchè mi resta molto più pratico, la fumetteria che ho vicino casa è davvero vetusta e poco aggiornata, i manga per arrivare impiegano mesi ed è tanto se non se li mangiano i tarli o i topi, per cui...non posso fare nomi, in quanto è un manga inedito che sta traducendo un gruppo di scans, ma non voglio fare l'arrogante, anche perchè in fondo anche io traduco manga di quel tipo....;P vedremo se riesco ad arrivarne fuori. Invece di shoujo storici che seguo da tempo immemore ci sono Skip Beat, che mi piace davvero tanto, e poi ( e questo lo adoro ancora di più) Kamisama Hajimemashita ( me ne sono innamorata, letteralmente, ormai è tanto tempo che lo seguo entrambi e nonostante conti uno scatafascio di capitoli- anche se Skip Beat è peggio ma mi piace un pochino di meno- non ne ho saltato uno, cosa rara per me, ma è pure vero che per essere uno shoujo è decisamente originale rispetto ad altri di cui non supero il 10 di capitolo ;P)

    RispondiElimina
  20. Infatti, penso che comincerò ad ordinare online anche io!
    Ma a questo punto aspetto l'uscita anche dell'ultimo e li ordino insieme.
    Hai ragione, non puoi fare nomi, non è corretto eheh
    Anche io seguo Kamisama Hajimemashita( Nanami è troppo carina)e mi piace tanto, Skip Beat ,invece non lo seguo, anche se me lo consigliano tutti , la storia non mi ispira(mondo dello spettacolo, sono sempre un po' prevenuta) e non ho mai avuto la forza di cominciarlo, e poi iniziarlo ora mi sembra un suicidio (196 capitoli!!)

    RispondiElimina
  21. Uao! A me Kamisama Hajimemashita piace tantissimo, però appunto non è il solito shoujo, troneggia la componente mitologico/fantastica,i personaggi sono numerosi e tutti molto ben tratteggiati. Riguardo Skip Beat posso confermarti che all'inizio ho avuto i tuoi stessi dubbi: mamma quanti capitoli, o no una roba ambientata nel mondo dello spettacolo no! (un pò come per i manga "sportivi")ma poi dopo averne letti 3-4 capitoli mi sono ricreduta e la protagonistaKyoko, mi ha conquistato un pò come pure il protagonista maschile, Tsuruga Ren, per cui te lo consiglio. Per carità lo stile della mangaka non è fra i miei preferiti ma lo storia a livello di plot merita, non è male ed è sempre molto divertente, certo dovendo scegliere preferisco Kamisama, decisamente, ma Skip Beat non è affatto male ;P Alla prossima, mi metto a studiare.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma