luglio 30, 2012

Le vostre letture: risultati del sondaggio.

Ieri si è concluso il sondaggio iniziato una settimana fa, riguardo le vostre letture o meglio la tipologia di lettura intesa nel senso di nazionalità (cinese, coreano, giapponese, occidentale), lunghezza del racconto (serie, oneshot, collection, light novel), grafica ( web toon). Confesso che non mi ha stupito molto il fatto che il 58% di voi legga manga ed in genere preferisca racconti di più lungo respiro come le serie (47%), mentre collections e one shots sono alla pari più o meno (23 e 29% rispettivamente) ma meno quotate. Solo il 4% legge anche manhwa, cioè manga coreani, ed un misero 1% manhua, cioè i manga cinesi. Soprattutto per quel che riguarda la nazionalità mi aspettavo maggior varietà ma devo confessare che anche io non amo molto  manhwa e  manhua, sarà un pò per lo stile che non mi affascina particolarmente, sarà un pò per le storie, per cui alla fine condivido in pieno la scelta, tanto che come vedete, attualmente in corso nè tra i futuri sono inseriti progetti di questo tipo. Mi hanno lasciato a bocca aperta, invece, tre altri risultati: nessuno legge comics! Io personalmente ho iniziato ad interessarmi a questo genere di letteratura proprio partendo invece dai comics, in quanto, escluse le letture dei kodomo fatte da piccola, a 12 anni ho iniziato soprattutto a leggere fumetti come diabolik, dilan dog, corto maltese, ed amavo inoltre, davvero molto, le opere di Frank Miller ( sin city, spirit etc.)per cui mi ha lasciata un pò sorpresa che nessuno ma proprio nessuno faccia di queste letture. Personalmente confesso di averle abbandonate un pochino anch'io ma più per questioni di tempo, che per scelta, in quanto dovendo dividermi tra gli impegni quotidiani, lo studio e l'attività del blog, al massimo posso permettermi di leggere ogni tanto qualche manga da tradurre. Altra sorpresa è stata scoprire che qualcuno, solo una persona in realtà, ma già è qualcosa, legge light novels, e questo mi fa anche piacere in quanto sono davvero una scelta molto particolare e per la quale mi debbo complimentare. Finora non ne ho mai lette, e questa è una cosa che mi manca nel bagaglio delle esperienze da fare relative a questo mondo in continua evoluzione, a cui prometto, prima o poi, rimedierò. Mi ha invece e forse più di tutti gli altri risultati, davvero lasciata stupefatta, la presenza di 0 voti per i webtoons! A questo punto credo sia necessario fare un bell'approfondimento sia sulle light novels ed i webtoons, due generi di recente comparsa e devo dire, di notevole interesse, in quanto hanno in sè un grosso potenziale.  Ma non vorrei tediarvi eccessivamente nè fare troppo la saccente bacchettona, per cui direi che per oggi faremo un piccolo excursus sulle light novels e domani i webtoons (per cui domani continueremo il discorso!).

Una light novel (ライトノベル) è in pratica un romanzo illustrato di nazionalità giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga. La stesura del testo è del tutto simile a quella di un romanzo, tuttavia sono presenti numerose illustrazioni create dagli scrittori stessi o, più spesso, da un character designer rendendo l'opera somigliante ad un manga. Il termine light novel è una costruzione wasei-eigo, ossia una espressione giapponese costruita secondo la lingua inglese e viene spesso abbreviata come ranobe (ラノベ) o rainobe (ライノベ).
 Nonostante siano stilisticamente simili ad un manga, le light novel sono da considerarsi opere in prosa, quindi veri e propri libri illustrati ed ultimamente molte di esse hanno ispirato diversi manga o anime, tanto che vengono considerate sottogeneri del manga. Lo stile delle light novel tende ad essere molto differente da quello dei romanzi per un pubblico più maturo. Il mercato delle light novel al di fuori del Giappone non è molto sviluppato, soprattutto a causa della poca richiesta e dalla quantità di materiale da tradurre, nettamente superiore a quello di un manga, dato che sarebbe come la traduzione di un libro vero e proprio. Alcune pubblicazioni anglofone sono state addirittura ripensate e adattate al formato tankōbon, tipo manga insomma, ma alcune compagnie, come la Seven Seas Entertainment, hanno annunciato la pubblicazione di light novel seguendo il formato originale, cioè 10,5cm x 15cm. Sarete sicuramente stupiti dall'elenco delle light novel più note, come del resto lo sono stata io, perchè molti di voi, come me, avranno letto o staranno sicuramente seguendo le stesse storie in formato manga o anime, senza sapere che in origine erano state pensate come tali:

.hack
Absolute Boy
Accel World    ho guardato alcune puntate dell'anime!
Another   ho visto ed amato l'anime
Arashi no Yoru Ni
Baccano!
Black Blood Brothers
BLOOD+
Bokusatsu Tenshi Dokuro-chan
Boogiepop
Brave Story
Bungaku Shoujo
Demon City Shinjuku
Densetsu no Yuusha no Densetsu
Devil May Cry
Durarara!!
Fullmetal Alchemist
Full Metal Panic!
Gemini Knives
Ghost Hunt  ho letto il manga e seguito l'anime e mi è piaciuto tantissimo!
Ginban Kaleidoscope
Goshūshō-sama Ninomiya-kun
Gosick
Hanbun no Tsuki ga Noboru Sora
Higurashi no Naku Koro ni
Inukami!
Iriya no Sora, UFO no Natsu
Kampfer
Kage Kara Mamoru
Kamisama Kazoku
Karin
Kaze no Stigma  ho seguito l'anime e letto diversi capitoli del manga
Kyo Kara Maoh!
La malinconia di Haruhi Suzumiya  visto qualche puntata dell'anime
Mamoru-kun ni Megami no Shukufuku wo!
Maria-sama ga Miteru
Myself ; Yourself
Ojamajo Doremi 16
Onegai Teacher
Orphen
Record of Lodoss War
Saiunkoku Monogatari  visto l'anime
Seirei no Moribito
Shakugan no Shana
Spice and Wolf
Strawberry Panic!
Toradora!  vista qualche puntata dell'anime
Trinity Blood
Tsunguri! Hontouha Tsundere Na Grimm Douwa
Utsunomiko
Vampire Hunter D
Yoshinaga-san Chi no Gargoyle
Zero no Tsukaima


Questi sono solo alcuni dei titoli più famosi e sicuramente ce ne sono tantissime altre da scoprire. Non c'è invece, credo, molto altro da aggiungere se non il fatto che mi ripropongo in un prossimo futuro di leggere alcune delle light novel di cui ho già seguito manga o anime, per assaggiare un pochino di questo genere, anche a me sconosciuto, e mi auguro con questa piccola digressione di aver suscitato anche il vostro interesse spingendovi a fare altrettanto. Se siete curiosi e volete iniziare subito a leggere qualcosina, vi consiglio i seguenti siti di traduzione di light novel online in lingua inglese : CE light novel translation, Baka-tsuki; li trovati molto interessanti e come già ribadito quando avrò del tempo proverò a leggere qualcosa.  Su Baka Tsuki c'è anche una sezione con traduzioni in lingua italiana. Naturalmente per chi conoscesse altri team che si occupano di questo genere di traduzioni, lo invito a segnalarli, condividendo l'info con tutti.
                                                                                                                               

6 commenti :

  1. Beh, se posso permettermi, ritengo sia un po' eccessivo definire le light novels come romanzi illustrati: io sto leggendo ad esempio Kino no Tabi, dove mediamente c'è 2, massimo 3 illustrazioni per capitolo, non molto diverso da quanto accade in molti romanzi tradizionali.
    La differenza è più che altro stilistica e di tematiche.
    In Italia già in passato talvolta arrivava qualche light novel isolata (ad esempio i cosiddetti "romanzi" di Orange Road, I"S o Bastard).
    Più travagliato è stato invece il parto per le serie più famose che tu citavi.
    Un conto, infatti è fare un singolo volume e sperare che vada, tutto un altro conto è imbarcarsi nella pubblicazione di serie da 15-20 volumi (e spesso ancora in corso di serializzazione).
    Questo coraggio l'ha però avuto ultimamente la nostrana J-Pop che ha aperto una sezione dedicata proprio a questo tipo di racconti. Finora le serie già lanciate o annunciate fanno tutte già parte della scuderia della casa editrice nella loro versione fumettistica, e la cosa è naturale, perché le due cose dovrebbero (si spera) farsi pubblicità a vicenda.
    Ecco la pagina della casa editrice dedicata alle light novel:
    www.j-pop.it/catalogo.php?type=136

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tora -kun s'è sempre qualcosa di nuovo da imparare da te...ti dico io non le conoscevo affatto le light novels, e solo in questi giorni mi sto interessando a loro per ora con timida curiosità ,poi si vedrà, non è detto che dai manga non mi butti a tradurre pure quelle...;3...magari trovo un ambiente meno competitivo di questo, anche perchè a me tutte queste cattive maniere, la prepotenza e gli imbrogli mi hanno già stancato.

      Elimina
    2. Sinceramente anch'io non conoscevo il fenomeno fino a quando non ho provato a cercare il manga di Kino no Tabi. Risultato: il manga non esiste, perché la serie animata è tratta direttamente da una serie di light novels. Questo tipo di contaminazioni e all'ordine del giorno, l'intermedialità è un dato di fatto: normalmente noi siamo abituati a pensare a manga ed anime come un binomio. Non è così. Manga, anime, videogiochi, light novels, romanzi tradizionali, serie tv, film animati o live action, musica e poi ovviamente tutta l'oggettistica e i gadgets. Tutti questi campi in Giappone sono strettamente interconnessi, si influenzano, si ispirano e si trascinano gli uni gli altri in un vortice multimediatico che, abbandonando per un attimo il romanticismo, punta ad un unico obiettivo: fare la maggior quantità possibile di soldi da un'unica idea.
      C'è da dire che in realtà questa non è un'idea originale nipponica: gli americani lo fanno ormai da tempo immemore, eppure ultimamente pare che gli americani, dopo averglielo insegnato, abbiano reimparato dai giapponesi come si fa a trarre il massimo profitto da una singola idea. Dimostrazione di ciò è che ormai il 50% (stima ottimistica?) delle produzioni cinematografiche a stelle e strisce sono ispirate a serie a fumetti (autoctone o straniere che siano).
      Da noi, invece la cosa non ha ancora preso molto piede, secondo me fondamentalmente perché il pubblico italiano ed europeo in generale non è ancora abbastanza otaku e quelli che lo sono, lo fanno sostanzialmente scimmiottando i giapponesi (manga/anime) o gli americani (Star Trek, Star Wars, ecc...). Sinceramente non mi viene in mente neanche una produzione europea che sia oggetto di un fenomeno otaku...

      Elimina
    3. Non avrei saputo esprimere meglio il concetto...è proprio vero, nella Nippi Nippo land ( la chiamavo così da piccola ;3) è proprio così, si tende a sfruttare al massimo l'idea che per altro è l'elemento basilare, e poi a commercializzarla in ogni sua forma, senza infilarla in un compatimento a tenuta stagna del sistema dell'intrattenimento, ma anzi, semmai il contrario, ogni contendente si prende un brandello di idea in una gara che in realtà non è gara ma è un bel banchetto con ogni genere alimentare, tutto con lo scopo di soddisfare un pubblico su larga scala, partendo dal quello giovane fino alla mezza età. POi da loro è proprio il concetto stesso di intrattenimento ad essere differente...ma qui il discorso si fa molto lungo e complicato per cui taglio qui. Tora-kun secondo te parliamo troppo? Non è che ci scambiano per sue bacchettoni?! ;3 Ciao e alla prossima.

      Elimina
    4. può darsi... -_-'
      Certe volte vorrei trattenermi, anche per vedere le opinioni e i commenti degli altri... ma poi non resisto alla tentazione :-p
      Comunque mi fa piacere che siamo praticamente sempre sulla stessa lunghezza d'onda ^^

      P.S.: Nippi Nippa Land? che carino! ^^ io in genere mi sbizzarrisco abbastanza con i nomi, tipo Nippolandia, Terra Nippa, Terra Giappa, ecc. spero i giapponesi non si offendano, in fondo lo faccio per affetto :-p

      Elimina
    5. Ahaha! Non ti devi trattenere!!! E' un ordine! Come puoi vedere spesso lo spazio dei commenti è tutto tuo per cui sentiti libero di scrivere, anzi mi fa piacere ;3...ti assicuro che i gli abitanti della Nippi Nippo Land si arrabbierebbero e molto, ma tanto non ci sentono, poi come dici tu, noi lo facciamo con tanto tanto amore...ahaha! carina terra Giappa!

      Elimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma