febbraio 23, 2013

Tomodachi Gokko

Mentre inizio a scrivere questo post a cui seguirà come al solito la scheda del manga nel cervello, di sottofondo, risuona:" E non ci lasceremo mai, abbiamo troppe cose insieme...Le stesse cose che vuoi tu, le voglio io e questo è amore...", no non sono scema, o almeno non del tutto, si tratta semplicemente della mia amata first collaboration, con cui ormai il sodalizio è un dato di fatto, anzi diciamo pure che l'affinità è talmente buona che quasi ci viene da piangere quando si conclude un progetto e ne cerchiamo sempre un altro su misura per due. Chi di voi segue questo angolino di web da tempo avrà certamente capito che parlo della mia "Societtina", il Lovely scans! Mesi, fa, credo fosse novembre, la mia cara amica in una mail mi ha proposto questo progetto per cui aveva già i permessi, sostenendo che sicuramente mi avrebbe colpito: mai parole più azzeccate da parte sua, dato che ormai mi conosce bene, già dopo 30 pagine mi brillavano gli occhi, ma poi per una serie di motivi personali, tra cui impegni purtroppo inconciliabili con il tempo libero, le chiesi di aspettarmi, un pò come si fa nei film melodrammatici, in cui c'è il marinaio che parte non si sa per dove, ma intanto parte, e lascia la sua darling a terra che lo aspetta invano. E la mia darling o meglio lovely societta mi ha aspettato, eccome, e per tanta pazienza e lealtà non posso che esserle grata, sul serio! GRAZIE! Ma mi dispiace farla aspettare in eterno come nei film, per cui abbiamo pensato ad una soluzione alternativa: anche se ancora sono per mare, o meglio navigo vicino alla riva, ho deciso di gettare l'ancora, e far salire a bordo la mia amata per cui... vecchia collaborazione e nuovo progetto, si parte! Lovely scans all'edit ed io alla traduzione, vi preghiamo solo di avere un pochino di pazienza e speriamo tanto che questo nuovo progetto vi piaccia.
Passiamo quindi alla scheda del manga:


Tomodachi Gokko



トモダチごっこ
Pretend friends

tradotto dall'inglese, thanks to Matteiru scans e Sound of Jewels

mangaka: Momochi Reiko
anno: 2011
nazionalità: giapponese (manga)
genere: shoujo, drama, romance, school life, slice of life, tragedy

trama: Midori si trasferisce da Tokyo a Sendai per il suo ultimo anno di liceo . Sceglie di fare da scudo contro le angherie ed i soprusi, alla sua amica d'infanzia Aa-chan, ma il "capo" della classe, Elena, istiga una specie di rivolta e fa di lei il nuovo obiettivo delle ritorsioni. Midori non può più sopportare questo tormento senza fine e decide di togliersi la vita...ma inaspettatamente le viene concessa una seconda possibilità fatta di scelte tra cui forse anche la vendetta.


in collaborazione con LovelyScans:

Lovely Scans 

VOLUME 1
Capitolo 1
leggi on line- download
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
leggi on line- download



Progetto Sospeso: siete invitati a proseguirne la lettura presso il team collaborante


25 commenti :

  1. mamma mia argomenti forti... posso dire che è un titolo che può interessarmi, particolare nel suo genere... aspetto con ansia di leggere il primo capitolo sperando che le aspettative siano rispettate. Già lo stile di disegno mi piace moltissimo :3

    Nyaoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yeah! Non ti assicuro che lo vedrai prestissimo, in quanto abbiamo piani colossali e diabolici io e la societta...no vabbè a parte gli scherzi non so quanto siano diabolici, ma dei piani ben precisi ci sono, ed in settimana inizio a lavorare alla traduzione, quando sto sto un pochino meglio ed ho smaltito altri lavori arretrati, comunque credo non ne resterai affatto delusa, è molto originale e letto un capitolo non è facile fermarsi per cui pensavamo che...non anticipo nulla, solo che adoro la mia societta ed è sempre un piacere lavorare con lei ;P
      Grazie del commento cara e a presto!

      Elimina
  2. Tesoro, societtina mia, ma che belle parole che hai scritto :')
    Sono felicissima che tu abbia accettato la mia proposta e, ovviamente, ti ho aspettato soltanto con piacere **
    Adoro lavorare con te e spero che le nostre collaborazioni non finiscano mai :3

    Sono appena tornata da due giorni in montagna, appena posso rispondo alla tua splendida email con un bel papirone :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I♥YOU!!! Grazie tesoro!...mamma tra un pò ci pigliano per sceme ehehehe! Vabbè, io sono sempre disposta a tutto per te societta cara, sei la prima persona che ho conosciuto nel mondo scans e nel modo più impensabile che si poteva immaginare e da semplici collaboratrici siamo diventate due amiche che tengono una corrispondenza regolare e si sentono con piacere, per cui come non potrei parlare così ?!

      Aspetto allora il tuo papirone, fai con calma, tanto io sto sotto il monte di coperte di lana e flanella a contare le pecore, un pò come Haru in Balancing Toy...ancora mi ci viene da piangere per l'esame, grrrr! Devo studiare...no devo dormire ;P Notte societta e grazie del bellissimo commento!

      Elimina
  3. Sembra bello!! non vedo l'ora di leggerlo...e poi i progetti di LovelyScans mi piacciono molto infatti sono un'accanita lettrice anche del suo sito!! Bravissime, mai coppia fu così azzeccata ;).
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giù, allora non posso dire che sono ancora più contenta e ....UAO! Credo di parlare a nome anche della mia societta, ma non posso che ringraziarti ed arrossire, sul serio, sentirti parlare così nel nostro piccolo duo non può che rendermi ancora più contenta...bene, allora inizio a rimboccarmi le maniche! Speriamo di non deluderti e mi raccomando torna pure a farmi visita quando vuoi. A presto!

      Elimina
  4. devo dire che amo i frutti delle vostre collaborazioni e condivido in pieno il pensiero di Giù!!!!! Siete un duo perfetto :) non vedo ora di leggere questo nuovo progetto, anche perchè non è il solito manga....
    BAciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Pam! Troppo carina come sempre! Io e societta ormai siamo proprio un duo collaudato e non vedo l'ora di mettermi all'opera, anzi in realtà mi ci sono già messa, solo che ci vuole un pochino di tempo...già non è il solito manga, ed è proprio questo lo spirito con cui l'abbiamo scelto e con cui sinceramente negli ultimi tempi ho iniziato a scegliere alcuni manga, infatti a fianco a plot classici che comunque di tanto in tanto intendo proporre, vorrei anche inserire più opere particolari ed alternative, così da stimolare la vostra curiosità ..e non solo, in realtà anche la mia, in quanto alla fine, a fare sempre gli stessi manga dopo un pò ci si annoia ;P....Grazie e a presto!

      Elimina
  5. Anch'io come hanno già detto amo i frutti della vostra collaborazione!!!
    Vorrei farvi una domanda ma questo manga è costituito da un solo volume?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie fa molto piacere sentire pareri tanto positivi, grazie sul serio!
      Sono in tutto 3 volumi, concluso in madrepatria ;-)

      Elimina
  6. Oh mamma!!! molto bello mi piace tantissimo.....spero ke con l'andare avanti della storia, Midori riesca a fargliela pagare.... grazie mille per qst nuovo lavoro....adoro tutte le vostre collaborazioni.
    Grazie grazie ankora, smakkone a tutte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glenda! Sono contenta che ti piacciaquesto progetto, certo è molto forte ma anche molto bello....uao ci fai arrossire, e ti ringrazio a nome di entrambe ricambiando con un big big hug!
      ;P

      Elimina
    2. Anke a te Yuu un grandissimo Smakkone e un ankor più grandissimo Abbraccione!!!!!!!! ;*

      Elimina
  7. é una manga davvero particolare i disegni sono proprio ben fatti!! Ottima scelta e ottima collaborazione!
    P.s. Ho sempre avuto una curiosità, nel blog come fai a mettere la freccetta particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta di leggere un altro commento positivo su questo manga! Già le collaborazioni con la mia societta sono sempre interessanti e stimolanti, come potrei dirle di no?

      ps: ci sono dei codici da inserire sul blog, è una sciocchezza, niente di complicato, se ti interessa ti lascio il codice con un sito dove puoi trovare tanti puntatori.

      Elimina
    2. Davvero lo puoi fare? dai voglio saperlo...naturalmente se non ti dispiace!

      Elimina
    3. Ma hai un blog o un sito internet su cui inserirlo?

      Elimina
  8. Oh dio! ç_ç mi sono sciolta in lacrime! Piccina! Ma la maggioranza delle ragazze giapponesi è così? In quasi tutti gli shoujo che leggo ci sono le bulle odiose o i fanclub che manco puoi chiedere una matita al ragazzo per cui stravedono che ti fulminano e ti danno una "lezioncina"! (Capisco che in Giappone non c'è tutto questo ben di dio in fatto di uomini, ma sbranarsi a vicenda mi sembra eccessivo! D:) >_< le detesto, le detesto! Fossi stata io al posto di Midori saremmo arrivate alle mazzate (o le padellate! XD)!

    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cami! Sinceramente mi auguro con tutto il cuore di no, o sono davvero messi male in Giappone, credo piuttosto che sia una specie di cliché che specialmente in un manga dove si parla di bullismo è portato all'eccesso, inoltre credo che siano sempre e prevalentemente donne quelle che fanno le bulle ma per il semplice fatto che noi donne siamo più cattive, è vero, a quell'età la gelosia, l'invidia ci spinge a cose davvero terribili, gli uomini sono più semplici, diciamo più naturali, e se litigano lo fanno per questioni pratiche, ma decisamente più normali. Con questo non voglio demonizzare le donne, ma è proprio vero che a quell'età siamo tremende...poi un pochino miglioriamo...un pochino ;P
      Ahahahah! Ti do completamente ragione, una bella padellata alla capetta, Elena, gliela darei pure io, non ti immagini che rabbia mentre lo traducevo!

      Elimina
  9. Questo manga è davvero la fine del mondo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao! mi fa piacere leggerlo, speriamo presto di rilasciare altri capitoli, anche se purtroppo il team inglese va molto a rilento.

      Elimina
  10. Purtroppo casi come quelli di Midori, ci sono eccome e anche peggio, da questo punto di vista il Giappone è messo veramente malissimo e la società non aiuta.. anche qui in Italia a dirla tutta ci sono di questi casi, poiché sono anonima non penso di violare nulla, comunque anche nella mia scuola una ragazza fu vittima di bullismo, in realtà io e la mia classe non ne abbiamo saputo nulla fino alla sospensione delle tre ragazze che commettevano il tutto, anzi fu la nostra insegnante tutta agitata a riferirci i fatti (senza fare il nome della ragazza ovviamente) e pregando che non succeda mai più una cosa simile. E non sto a dirvi cosa le facevano.. Comunque essendo per l'appunto un problema reale seppur visto da un manga e con tanto di fantasy, non vedo l'ora di vedere come si comporterà Midori. Aspetto il seguito, grazie per il lavoro che fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh direi che leggerle in un manga le fa sembrare cose surreali, lontane dalla nostra realtà ma invece bisognerebbe sempre considerare che diversi manga, specialmente quelli con tematiche più mature, pescano proprio dalla stessa realtà come in questo caso. La cosa interessante è che il bullismo come lo racconti tu e come lo racconta questa autrice è sempre più frequente fra le donne, e questo è davvero sconvolgente. Noi ragazze abbiamo quella cattiveria sottile ma davvero tremenda forse ancora più terribile dei quella dei ragazzi, fatta invece di violenza bruta, ma niente più; le donne sanno fare del sottile terrorismo psicologico, ed è quello che fa davvero crollare le persone, un pò come succede per Midori che arriva a scegliere un gesto estremo. Qui poi l'introduzione di un espediente fantasy le dona una seconda possibilità, ma forse volutamente, così da mostrare al lettore che esiste sempre un'alternativa a patto che questo con comporti il venir meno ai valori e agli ideali in cui si crede.
      Grazie mille per questo commento e per la riflessione che ne è venuta fuori, davvero molto interessante, grazie ma gran parte del merito però non è solo mio, ma anche del gruppo con cui collaboro, sono delle ragazze splendide, il Lovely scans, per cui ti invito a passare anche da loro per ringraziarle. Ciao e ancora grazie.

      Elimina
  11. Quando potremo leggere il 5° capitolo? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non lo so, il gruppo inglese è fermo da quasi un anno ed il gruppo francese ha droppato il progetto, se non troviamo un bravo traduttore dal giapponese il progetto rischia di restare bloccato a lungo. Mi dispiace.

      Elimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma