luglio 13, 2013

Sakura Juuyuushi- cap.2

Di nuovo qui?! Eh già, stare a letto a parte il sederone piatto incita a divorare manga, così data la mia passione crescente per questo progetto mi sono immersa quanto prima in un nuovo capitolo di questo manga di Ueda Rinko a mio parere davvero molto ma molto bello. Fra i tanti progetti che seguo di genere shoujo, devo dire che è davvero uno dei pochi a farmi veramente sognare ad occhi aperti, in quanto comunque non è scontato o prevedibile, inoltre la protagonista è davvero l'eroina classica per eccellenza,di quelle che ormai, nei manga odierni, non se ne vedono più. Ammetto che questo capitolo è un pochino più difficile del precedente da seguire, in quanto ci sono riferimenti storici che naturalmente non potete conoscere, dato che da noi la storia giapponese non si studia, come pure termini arcaici che solo pochi di voi avranno sentito nominare magari in qualche anime o in qualche manga, per questo a fine capitolo ha inserito delle pagine di note, che però riporterò anche qui sotto a fine presentazione per maggiore comodità, così che possiate consultarle mentre sfogliate. Per quanto riguarda i riferimenti storici ho davvero fatto una sintesi stringatissima di quello che ho trovato sul web perchè a quanto pare questi signori feudali non facevano che combattere e quindi di imprese ce ne sono da menzionare, ma sarebbe superfluo, noioso e pesante, ai fini della comprensione del manga, quindi quanto ho riassunto non sono che pochissimi dettagli con alcune curiosità.
Comunque una volta inquadrati i personaggi ed il loro ruolo storico, non farete alcuna fatica a seguire, ma se qualcosa non vi dovesse essere chiaro non esitate a chiedere, okay? Per me sarà un piacere aiutarvi. Spero che anche questo capitolo vi piaccia, il mistero si infittisce e Sakura scampata la pericolo grazie al leggendario Sanada Yukimura (personaggio realmente esistito), finisce...dalla padella alla brace, leggere per credere! Vi lascio al capitolo 2 di Sakura Juuyuushi...buon weekend!

Note alla traduzione:
Aniue- termine antiquato con cui si ci si rivolge ad un fratello maggiore.

Chichiue- forma arcaica della parola“padre”.

Kunoichi- una donna ninja.

Miko- la sacerdotessa di un tempio dotata di capacità divinatorie.


L'epoca Sengoku o periodo degli stati/paesi belligeranti è un periodo di vasta crisi politica che il Giappone dovette fronteggiare dal 1478 e che si protrasse fino al 1605. Fu un'epoca in cui il Giappone era diviso in tanti piccoli feudi costantemente in guerra tra loro.Le vicende del periodo Sengoku sono state fonte di ispirazione per moltissimi artisti e letterati sia contemporanei che vissuti nei secoli successivi fino all'epoca moderna e contemporanea.Durante il periodo Sengoku sono stati ambientati alcuni celebri jidai-geki come I sette samurai, Kagemusha e Ran del regista Akira Kurosawa. Le stesse vicende sono state d'ispirazione anche per molti autori di manga: è durante questa epoca che vengono ambientate le avventure narrate nei manga Inuyasha, Tenjo Tenge, Sengoku Basara, Brave 10 ed altri.Lo studio di sviluppo videoludico The Creative Assembly ha ambientato due dei sette capitoli usciti ad oggi della saga Total War nel Giappone dell'epoca Sengoku, intitolati Shogun e Shogun 2.

Il periodo Edo (1603-1868) indica quella fase della storia del Giappone in cui la famiglia Tokugawa detenne attraverso il bakufu il massimo potere politico e militare nel paese. Noto anche come periodo Tokugawa, tale fase storica prende il nome dalla capitale Edo, sede dello Shōgun, ribattezzata Tokyo nel 1869.

Oda Nobunaga è stato un militare giapponese. Figlio di Oda Nobuhide, un daimyo (feudatario) minore della provincia di Owari, condusse una serie di campagne militari che lo portarono a conquistare gran parte del Giappone prima del suo assassinio nel 1582. Nobunaga era al massimo del suo potere, avendo distrutto, lo stesso anno, il clan Takeda. Aveva il controllo di tutto il Giappone centrale, e gli unici avversari rimasti, i clan Hojo, Uesugi e Mori erano indeboliti da lotte interne. L'incidente di Honnouji si riferisce al suicidio forzato di Nobunaga avvenuto il 21 giugno 1582 per mano del suo generale Akechi Mitsuhide. Honnō-ji è il nome di un tempio a Kyoto. Con la morte di Nobunaga morì anche il suo sogno di unificare il Giappone e tenerlo sotto il suo controllo.

Shingen Takeda fu un preminente daymio giapponese, signore della provincia di Kai, con un prestigio militare eccezionale nel tardo periodo Sengoku. I ventiquattro generali sono stati uno dei tanti gruppi storicamente conosciuti di comandanti militari del periodo Sengoku in Giappone. Questi uomini erano i più fidati comandanti delle truppe di Takeda Shingen. Un terzo di loro perse la vita durante le diverse fasi della celebre battaglia di Nagashino del 1575, nella quale guidarono le forze di Takeda contro Oda Nobunaga. Tra di essi era presente Sanada Yukitaka - nonno del leggendario samurai Sanada Yukimura, daimyo della provincia di Shinano.

Saemon no Suke Yukimura Sanada è stato un militare e samurai giapponese.Il suo nome originale era Sanada Nobushige (真田信繁). Venne anche soprannominato "Un Eroe che può apparire solo una volta in cent'anni" e anche "demone cremisi della guerra". Sanada Masayuki., suo padre, avendo servito Takeda Shingen e Takeda Katsuyori come vassallo,ereditò il controllo del clan Sanada e partì alla volta del Castello di Ueda e Yukimura lo seguì.Entro il 1582, le forze del Clan Oda e del Clan Togukawa distrussero il Clan Takeda. Il clan Sanada in un primo tempo si arrese ad Oda Nobunaga ma, dopo l'Incidente di Honnouji tornò ad essere indipendente di nuovo, spostandosi sotto daimyo più potenti.Un fatto riguardante Sanada Yukimura è che, nelle prime fonti storiche e nelle lettere scritte personalmente da lui, non venne mai chiamato Yukimura. Il nome apparve per la prima volta in una novella di carattere militare scritta durante il periodo Edo e da qui il nome è stato reso popolare in commedie moderne, libri e racconti. I documenti storici utilizzano il suo nome storico: "Nobushige", il suo nome "di penna", ossia "Yukimura" , non viene mai menzionato. Una teoria è che il nome Yukimura fosse una fusione tra Masayuki (il nome del padre) e Date Tsunamura.Una leggenda dice che Yukimura ebbe al suo fianco dieci eroi che ebbero un ruolo attivo nelle battaglie del Castello di Osaka. Questi venivano chiamati I Dieci Coraggiosi di Sanada (真田十勇士, Sanada Juuyuushi- da qui il gioco di parole con il titolo del manga, Sakura- la protagonista-Juuyuushi) o I Dieci Eroi di Sanada, ed erano un gruppo di ninja. Sanada Yukimura è stato rappresentato in numerosi media contemporanei, tra cui: -il manga Gate 7 delle Clamp, dove appare come uno dei protagonisti dell'organizzazione Ura shichi-ken -Un anime ed il rispettivo manga chiamati Samurai Deeper Kyo. -Yoroiden Samurai Troopers, chiamato anche Ronin Warriors e in Italia "I cinque Samurai". Il personaggio Ryou Sanada è storicamente ispirato a Sanada Yukimura. -Nel famosa serie di manga e anime Prince of Tennis, il capitano della squadra Rikkaidai è chiamato Yukimura, mentre il suo vice-capitano è chiamato Sanada. -Nel Manga Keiji il Magnifico (Hana no Jeiji) scritto da Keiichiro Ryu e disegnato da Tetsuo Hara, edizioni Kappa 1990. -È protagonista assieme ai suoi valorosi del manga "Brave 10" di Kairi Shimotsuki, che narra del gruppo dei dieci guerrieri di Sanada. Dal manga è stato tratto un omonimo anime. -Sanada Yukimura è uno dei personaggi femminili dell'anime Hyakka Ryōran Samurai Girls.

8 commenti :

  1. E' ufficiale, adesso sono ancora più curiosa >.<
    stupendo quando sanada ha detto che voleva diventasse la sacerdotessa hahah XD ha predetto il futuro per lui XD
    dolce il fratello maggiore, e carino anche *www*
    No, non è un sogno cara sakura XDD
    Grazie!!! *www* curiosa a mille
    -Ro3<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, la mia -Rò non mi delude mai! Siamo in pochi ma buoni!
      Beh sì quel pezzo è stato fantastico, anche perchè siamo buoni tutti a predire il futuro con il libro di storia in mano! Ahahaha!Il fratello maggiore di Yukimura è davvero un gentleman, e vedrai, non si smentirà...Purtroppo per Sakura non è un sogno e si delinea come sempre più lotana la possibilità di ritornare a casa(u_u)
      Grazie a te, che soddisfazione commentare con te questo manga che ormai adoro!

      Elimina
  2. Mhm ma che ti devo dire Yuuuuuu!! Sto gongolando!! Grazie per aver deciso di cominciare uno storico, il mio genere preferito in assoluto, e per ora è davvero mooooolto carino! Questa autrice poi mi piace molto ho avuto modo di leggere altre sue opere.

    E ora?? E ora sono in trepidante attesa del seguito! Grazie anche per le note storiche, come sempre sei super precisa. Un abbraccio e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Mi mancava questo incipit!!! Allora vuol dire che ti piace proprio eh?! Yay!!! Sorella viaggiamo alla stessa lunghezza d'onda, io ci sguazzo negli storici, e se guardi i futuri per ora ammesso che riesca a farli tutti sono minimo 3 e forse forse ne arriverà un 4 ma è tutto da vedere. Ueda Rinko è una grande, una mangaka d'altri tempi, io la adoro, anzi in pratica quello che c'era di leggibile credo di averlo divorato tutto per quanto riguarda questa autrice ed ancora...di tanto in tanto rileggo ... Non c'è di che, anche perchè capisco come risulti ostico inquadrare la situazione visto che la storia giapponese non si studia a scuola. Aspettati delle belle sorprese nei prossimi capitoli! E ti prometto che non dovrai nemmeno aspettare molto.

      Elimina
  3. Oddio ed ora che succederà? çAAç Comunque sono rimasta piuttosto sorpresa, ero convintissima che il tizio con i capelli corti dell'epoca della protagonista,ed il ragazzo con i capelli lunghi dell'epoca Sengoku, fossero la stessa persona! Due fighi is megl che uan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io credo che il Sasuke dell'epoca odierna sia effettivamente lo stesso del passato, solo non so perchè non ricorda la nostra protagonista. Infatti la prima volta che si incontrano lui è sorpreso del fatto che lei non si ricordi nulla...il mistero si infittisce insomma. Ahahaha! Concordo! Troppo carina! Grazie Erin.

      Elimina
  4. Ti ho già detto che ti adoro? *ç* Lo sto amando questo manga! Grazie mille, mia piccola moglie! Ahahah! <3 Scegli sempre dei progetti così gustosi! *__* è come entrare in una pasticceria e trovare solo dolci che ti piacciono! Come si fa? :D

    I love u! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che mia cara! Amo tanto anch'io questo progetto, per cui è un piacere. Oh mamma! Ahahaha! Beh direi che il paragone è davvero dolcissimo! Grazie davvero sono molto contenta di sapere che una persona che stimo tanto apprezza il mio lavoro.

      Elimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma