settembre 18, 2012

Balancing Toy- Yajirobee

Devo proprio ammettere di apprezzare molto questa mangaka, nulla è mai troppo scontato con lei, e secondo me ha tutte la carte in regola per raccogliere una buona eredità da Ikuemi Ryou. Per carità lo stile narrativo, la grafica, le storie che queste due autrici raccontano sono diverse, Ikuemi Ryou ha uno stile molto più classico, le sue storie sono degli slice of life con quel tipico timbro nostalgico delle opere anni'80 che debordano sempre un pochino nell'ambito della commedia, e sempre un pochino sopra le righe, ma che da shoujo che sono, accompagnano il lettore, di tanto in tanto, a dare un'occhiata verso un mondo con tematiche più adulte e di un certo spessore, ritornando poi lestamente nella disincantata atmosfera shoujo. Insomma una sbirciata rapida e sempre con uno sguardo ironico a quello che c'è fuori dal piccolo mondo shoujo dei protagonisti, tanto che a volte il lettore nemmeno se rende conto, e credo che la bravaru di questa mangaka stia proprio in questo. La Yamakawa invece ha un tratto molto più delicato e decisamente moderno, le sue storie, sempre slice of life e se sempre shoujo, sono  cariche di quella tenerezza che scalda il cuore, la narrazione procede lentamente, con una calma dolce ma amara allo stesso tempo, che culla il lettore, quasi come per farlo prima ambientare nel nuovo mondo a cui l'autrice lo introduce e che a volte può risultare malinconico e opprimente ma pure di una tenerezza disarmante allo stesso tempo, un mondo tagliato e fatto per gli adulti, con protagonisti giovani, inesperti, a volte impacciati e che si ritrovano a compiere la propria crescita interiore. Insomma non diamo soltanto una sbirciata in questo caso, ma viviamo direttamente con gli occhi di un personaggio shoujo, la realtà che potrebbe fare da scenario perfetto ad un josei. Leggendo la prima volta questo manga e Tomodachi no Hanashi ( opera edita in Italia), ho avuto almeno proprio questa impressione che non sono riuscita a togliermi dalla testa: la Yamakawa fa di ogni opera la rappresentazione di un valore ideale, per cui come in Tomodachi no Hanashi è l'amicizia a farla da padrone, qui in Balancing Toy, secondo me è l'amore, in ogni sua forma e sfaccettatura, partendo da quello paterno, per poi passare a quello adolescenziale della prima cotta e così via, viaggiando verso quello maturo.
Terminati tutti i miei trip mentali alquanto stravaganti, sono lieta di presentarvi la scheda dell'opera e spero che come me, anche alcuni fra voi lettori, possano apprezzarla, in quanto mi rendo benissimo conto che non si tratta del classico shoujo e come per altre opere un pochino particolari che seguo, credo che non possa piacere ad un vasto pubblico, ma dopotutto quello che conta è innamorarsi ed amare quello che si legge. 

Balancing Toy




Yajirobee
やじろべえ

tradotto dall'inglese,
Thanks to Stiletto heels team

autore: YAMAKAWA Aiji
nazionalità: giapponese (manga)
anno: 2010
genere: drama, shoujo, slice of life

della stessa autrice sempre su questo blog: Stand up!

Un grazie particolare a Zuzuferu che ha scovato questo progetto per me! ♥

translated into Spanish by

trama: Haru ha vissuto con il suo patrigno, Seiji, da quando ha perso la madre da bambina. Tuttavia, prima con il funerale del nonno di Seiji e poi con la notizia che il loro appartamento sarà demolito, Haru inizia a guardare con occhi nuovi alla sua situazione.


per leggere questo progetto andate su: http://oyasumichunchun.blogspot.it/

11 commenti :

  1. è stupendo! ci sono alcuni passaggi poco chiari però è davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000!! Che bello sentire che A qualcuno piace il manga...beh alcuni punti credo siano volutamente lasciati più fumosi dalla mangaka per poi forse chiarirne più avanti i particolari, invece per altri ho cercato molto anche di interpretare perché a volte tradurre letteralmente non è possibile e da risultati insoddisfacenti, però sei hai dei dubbi chiedi pure, io sto qua apposta okay?

      Elimina
  2. Che dire? Oramai comincerò tutti i miei post così :D

    Anche questo, almeno per ora, mi pare un progetto davvero davvero interessante! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che dire? Se non che sono felicissima di leggere un altro commento positivo..mi rendo conto che si tratta di uno shoujo particolare e che non possa piacere a tutti ma in fondo rispecchia i miei gusti, quelli della lettrice che me lo ha richiesto e perché no?! Anche il voler proporre opere nuove ed alternative...grazie e a prestissimo;-)

      Elimina
  3. Pensavo che seiji fosse il fratello...non il padre hahahah xD

    RispondiElimina
  4. Beh sì è decisamente troppo giovane eheheh! Grazie di essere passata Giulia, e buon sabato!

    RispondiElimina
  5. Ma quant'è dolce questo manga! Ti ringrazio anche qui (:
    Uno slince of life degno davvero di essere letto anche da chi non ama il genere (come me!). La tua presentazione è molto veritiera - anche io credo che potrebbe essere ben classificato come josei. Mi piace molto il tratto della mangaka, il ritmo narrativo è tranquillo ma allo stesso tempo non sbrigativo... insomma, è un buon manga per quanto mi riguarda! Non un capolavoro, ma è una lettura piacevole e non impegnativa. Sono felice che lo abbia scelto, hai gusti particolari e interessanti ^__^
    Leggerò volentieri i cap successivi!
    Secondo me, comunque, Seiji andrà a finire con Chie, in qualche modo. ò.ò Li vedo bene assieme e c'è un'alta probabilità che vadano più che d'accordo. v.v Bonta poi è un pg interessante, e sono curiosa di leggere come la mangaka svilupperà il rapporto con Haru.
    P.s. Ma come fai a lavorare su così tanti manga? Capisco le collaborazioni, ma ti dai davvero tanto da fare... e, anche se hai iniziato da quest'estate, se non erro, ottieni buoni risultati!! (: Grazie ancora e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhe!!! Ma sono contentissima di sentirtelo dire, specie dopo il commento di pochi minuti fa, sul serio! Sapere che hai apprezzato questo manga non può che farmi contenta ehehe!
      Diciamo, come del resto alla fine ho concluso parlando con un'amica ieri, che è uno shoujo "impegnato", e che per questo si stacca decisamente dall'altro filone dello shoujo classico, di cui comunque seguo qualche opera, anche perchè fare manga solo di questo tipo mi risulterebbe comunque pesante. Sono decisamente il genere che amo di più, e forse con la Yamakawa, la Ikuemi, sono al momento le shoujo mangaka che seguo per la maggiore ^__^
      Grazie, anche perchè negli ultimi tempi non sei l'unica a farmi questo complimento, e per me è positivo, alcuni crederanno che abbia qualche disturbo di personalità, in quanto salto da shoujo come questi e quelli di cui ti dicevo prima, fino poi al seinen ed al josei, pescando pure nel gothic josei/shoujo, se così lo vogliamo chiamare, della Nakamura, e se vogliono possono benissimo pensarlo, ma in fondo questo è solo indice del mio amore per questo genere di "letteratura", adoro i manga, i comics ed il fumetto in generale, e questo è detto da una che per anni ha letto Corto Maltese e Dylan Dog! ;P
      Non so dirti sinceramente quale futuro aspetti questi personaggi, ma per ora di certo quelli più interessanti restano Bonta e Towa i due ragazzi, ognuno con una personalità molto particolare, e molto interessante è il loro rapporto con Haru o almeno quel poco che sì è visto finora...Seiji è un uomo straordinario ma non lo vedo bene con Chie e non so nemmeno se riuscirà ad andare oltre il ricordo della madre di Haru...resta tutto da vedere.
      P.s. diciamo che oltre alla passione, ho un'estremo bisogno di staccare con la realtà quotidiana e lo studio per cui quando durante il giorno studio di tanto in tanto traduco ed edito ^__^ Poi naturalmente il tutto dall'inglese ed il che mi facilita non poco le cose, dato che lo conosco abbastanza e non mi crea problemi. GRAZIE!! Davvero e di cuore, mi fa felice sapere che apprezzi il mio lavoro. Buona giornata e a presto!

      Elimina
  6. L'ho letto tutto d'un fiato, manga interessante e tenerissimo >.< amo gli slice of life soprattutto quelli dai tratti "vintage" se così si possono definire ;) i tuoi progetti sono sempre stupendi grazie per il duro lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh! Ho gli occhi che mi brillano!!! Un commento così bello per il manga della mia ormai mangaka preferita!! Se potessi ti abbraccerei! Grazieee! Abbiamo gusti decisamente affini, anche a me piacciono molto gli slice of life specie con l'impostazione della vecchia scuola, tipo Ikuemi Ryo.
      Davvero mi fai arrossire, sono molto contenta che le mie scelte siano così condivise, uao! Non potrei chiedere compenso migliore per il lavoro che ben volentieri svolgo.

      Elimina
  7. Adoro Seiji letteralmente ed il suo rapporto con Haru è dolcissimo. Questo è davvero un bellissimo progetto, grazie per il lavoro che fai.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma